Tex Mex Food

Tex Mex Food

Tex Mex Food

TEX MEX FOOD:
MIX CULTURALE AMERICANO IN CUCINA

La cucina tex-mex è il prodotto di culture regionali della zona del sud-ovest degli Stati Uniti e del Messico. È diffusa in Texas, Arizona, Nuovo Messico e in buona parte del Nevada e della California meridionale.
Questo stile culinario è il risultato della fusione di culture gastronomiche diverse

bowl of nachos chips
Patate_juta

IN PRINCIPIO C'ERANO
GLI INDIOS

In principio erano gli Indios, che lasciarono la loro eredità a Maya e Aztechi, oltre che ad altre popolazioni che hanno contribuito alla cultura culinaria, coltivando mais, cacao, pomodori, peperoncini, patate, fagioli. I conquistatori spagnoli portarono dall’Europa ingredienti come frutta, verdura, formaggi e – soprattutto – farina di grano che subito iniziò ad essere usata dai messicani per preparare le tortillas di grano. La fusione di prodotti e culture, unitamente alla influenza delle popolazioni locali, diede vita alla cucina tex-mex così come la conosciamo.

TEXAS-MEXICAN RAILWAY

Il termine “tex-mex” in realtà deve la sua origine non al cibo, ma fu coniato nel 1875, come abbreviazione di Texas-Mexican Railway, la ferrovia che attraversava la parte meridionale del Texas. Successivamente, agli inizi del ‘900, il termine venne adottato per indicare i discendenti degli immigrati messicani nati nello stato degli Usa. Poi dalla seconda metà del ventesimo secolo, tex-mex iniziò a designare la cucina che si era andata sviluppando nella regione.

LA CUCINA TEX-MEX

Per quanto riguarda gli alimenti cardine del ricettario tex-mex, ne troviamo molti comuni a quelli Messicani. Le tortillas, che spadroneggiano in tante forme nella cucina messicana, non mancano nemmeno in quella tex-mex, come base di burritos, quesadillas, tacos, tostadas. Non possono certo mancare i chiles, i fagioli, il mais e i lime. I nachos sono usatissimi, anche conditi con la panna acida, altro ingrediente molto presente. L’avocado è usato sia come ingrediente di insalate e zuppe, sia per il guacamole. Il riso nella varietà messicana a chicco lungo, è fondamentale come contorno di molti piatti di carne. Viene prima tostato per brevissimo tempo in un soffritto di aglio e cipolla, quindi bollito con brodo e pomodoro. Le salse sono sostanzialmente simili a quelle messicane, salsa piccante verde o rossa, guacamole, salsa messicana, alle cipolle, ai fagioli non mancano mai in uno dei piatti gustosissimi piatti tex-mex, al giorno d’oggi diffusi in tutto il mondo.

fornitura nachos per pub
get in touch

DOMANDE? SCRIVICI

    Griseo Srl – C.so Indipendenza, 20 – 20129 Milano – Partita IVA 09408560960 – REA N 2088129 – Cap. Soc. 20.000 € i.v.
    Privacy PolicyCookie Policy