American Food

American Food

American Food

AMERICAN FOOD:
L’ESSENZA DEGLI USA

La domanda che spesso ci si pone è quale sia e se esista una cultura alimentare negli Stati Uniti, considerato che gli abitanti di questo paese sono letteralmente un “melting pot”, una miscellanea di usi e costumi, culture e tradizioni, che con il passare del tempo si sono fuse. Il cibo è il cuore di ogni cultura e gli Stati Uniti non fanno certo eccezione. Le cucine regionali americane riflettono il mix di popoli e culture che si sono incontrati e scontrati nei secoli, perciò vediamone alcune.

fornitura hamburger per pub e bar

PELLEGRINI E NATIVI

Nel Nord-Est degli Stati Uniti i padri pellegrini arrivarono nel 1620. Il contatto con i nativi americani fu fondamentale per imparare a conoscere le materie prime locali e sopravvivere al primo inverno.

New England

Nel New England è il pesce a farla da padrone con Lobster Roll e Clam Chowder. Mais, zucca, fagioli, pesce, sciroppo d’acero… sono tutti prodotti che rappresentavano gli alimenti base del New England e che sono ancora oggi protagonisti di tante specialità locali.

New York

Nella Grande Mela, messicani, italiani, coreani, greci, cinesi, pakistani, russi, libanesi, filippini, giamaicani, si mescolano ogni giorno portando in tavola profumi unici. Grazie all’immigrazione degli ebrei rumeni, la metropoli è oggi famosa per il Pastrami, e pure le origini della deliziosa New York Cheesecake vanno ricercate in Europa.
american food per bar e pub

LA CUCINA DI PHILADELPHIA

Philadelphia: sinonimo di questa città è la cheesesteak, un sandwich con bistecca di manzo e formaggio fuso, avvolti da morbido panino al latte chiamato hoagie roll. Sembra che a inventarlo negli anni ’30 siano stati due venditori di hot dog di origine italiana, Pat e Harry Olivieri. 

Anche in questa città il melting pot di culture ha contribuito alla creazione di una tradizione culinaria. Di influenza tricolore sono altri due panini tipici di Philadelphia: il sandwich con maiale arrosto, friarielli e pecorino; l’hoagie a base di carne, formaggio, pomodoro, lattuga e cipolla, e lo Stromboli ovvero una pasta ripiena di mozzarella, salumi e verdure, arrotolata su se stessa.

KENTUCKY, POLLO FRITTO e BARBECUE

Spostandoci nella zona del Kentucky il pollo fritto è molto diffuso. Ma c’è molto di più, a partire dal fatto che il Kentucky può vantare un prelibato stile di cucinare al barbecue. Che cosa ha di tanto speciale? Per prima cosa, protagonista della tradizione è la carne di pecora, cotta lentamente (anche 20 ore) e servita con una salsa a base di Worcestershire, aceto, melassa, pepe, spezie e un goccio del famoso Kentucky Bourbon. Questo avviene soprattutto nella zona occidentale, dove gli allevamenti di pecore erano molto diffusi. Nel resto dello stato si cuoce anche tanta carne di maiale. Sempre lentamente, sopra legno di noce americano. Questa è poi sfilacciata o tagliata in pezzetti, serviti con patate e insalata di cavolo. 

LA CUCINA DEL TEXAS

Spostandoci verso il Sud-Ovest degli Stati Uniti, in particolare in Texas (che fino a metà ‘800 era sotto il dominio messicano), non possiamo non lasciarci tentare dalla cucina Tex Mex. Inizialmente questo era l’abbreviativo per indicare la Texas Mexican Railway, la linea ferroviara che operava nel Sud del Texas.

Poi iniziò a identificare la cultura culinaria dei Tejano, i discendenti dei coloni di lingua spagnola che abitavano queste zone (Texas e Messico del Nord) prima dell’annessione agli Stati Uniti. Un esempio di questi sfiziosissimi piatti: i burritos, il chili con carne e le fajitas.

fornitura hamburger per pub e bar

CALIFORNIA, DOVE NASCONO LE MODE

Influenze spagnole, ma soprattutto messicane si trovano anche in California, soprattutto meridionale. È dal Messico per esempio che è arrivato l’avocado, ampiamente coltivato nella zona di San Diego. Questo è lo Stato dove nascono le mode (come la Raibow Pizza), dove è prodotto il vino più elegante degli Stati Uniti e dove tutto è reinterpretato valorizzando gli ingredienti locali. Sapete per esempio che il California Roll (un uramaki con cetriolo, granchio e avocado) è nato a Los Angeles? Ricette messicane, Tex Mex, italiane, ma anche orientali diventano un nuovo piatto, colorato e sfizioso. Ecco che lo stile californiano di pizza prevede come condimenti avocado, arachidi, formaggio di capra, cuori di carciofo o pollo. A San Diego il burrito si gusta ripieno di carne, patatine fritte (al posto del riso), guacamole, formaggio e panna acida. In altre zone dello stato è diffusissimo il Breakfast Burrito con uova, cipolla, riso, bacon e avocado.

get in touch

DOMANDE? SCRIVICI

    Griseo Srl – C.so Indipendenza, 20 – 20129 Milano – Partita IVA 09408560960 – REA N 2088129 – Cap. Soc. 20.000 € i.v.
    Privacy PolicyCookie Policy